Skip to content

Riconoscere

15 aprile 2013

Quanta difficoltà si legge nei Vangeli nel riconoscere il Signore Risorto!!!!

Ma come mai?

Sì, certo, ce lo hanno spiegato il motivo per cui nessuno Lo ha riconosciuto nell’immediato, ma io ho un dubbio considerando un’esperienza che tutti hanno vissuto: quando si incontra – ad esempio – un collega di lavoro al mare o in montagna o in luogo distante decine di km. dal luogo consueto.

Ma credo ci sia anche un altro motivo per cui donne ed apostoli non hanno riconosciuto Gesù Risorto immediatamente: la condizione di Risorto non fa parte della nostra esperienza umana e quindi il nostro cervello dubita e non riconosce … anche se cuore ed occhi lo fanno come se fossero organi che per un attimo si separano dai comandi cerebrali.

La nascita (Natale) e la morte (Venerdì Santo) sono esperienze nostre, ma la Resurrezione ci sfugge e sfugge alla nostra razionalità.

Riconosciamo il Cristo Crocifisso, ma facciamo fatica (ancora oggi) a riconoscere il Cristo Risorto perchè la risurrezione non fa parte della nostra esperienza e conoscenza umana.

La stranezza, però, è stato Tommaso. Il discepolo che ha dubitato, quello che voleva le prove, quello che ancora oggi viene commentato come “poca Fede”. Bene, questo discepolo, non ha avuto dubbio alcuno a riconoscere Gesù Risorto alla sola vista: il voler mettere il dito nelle ferita era solo perchè voleva essere sicuro, ma comunque sia, Tommaso ha riconosciuto il Signore alla sola vista.

Tommaso ci vedeva bene e voleva solo portare al cervello la prova che quello che vedeva era reale: ha imposto al cervello la volontà del cuore e degli occhi.

Credo non ci sia Fede più bella e grande di questa.

 

Annunci
3 commenti leave one →
  1. ROMEO permalink
    15 aprile 2013 08:35

    Chi come Tommaso riconosce Gesù con la vista ed il tatto usa bene due dei cinque sensi, chi come Giovanni riconosce Gesù con il cuore è Beato ed assieme a Maria ed alle pie donne sono sotto la Croce.
    E’ vero che Tommaso in quel preciso frangente ha dimostrato fede ma dov’era insieme agli altri apostoli (escluso Giovanni e Giuda) durante la crocifissione?
    Ciao.
    Romeo

  2. 15 aprile 2013 08:45

    Solo 3 apostoli vengono citati nella Passione di Nostro Signore, ma non è detto che tutti gli altri siano stati assenti, Anzi, è probabile siano stati sempre con Maria. Perchè escluderli?
    A pochi è concesso il riconoscimento come a Giovanni, ma anche lui ha tentennato.
    Ma se Giovanni riconosce prima, Pietro è il primo che si “butta” sulla fiducia … vd. Vangelo di ieri.
    Tommaso è a metà tra Giovanni e Pietro: non esclude e riconosce, ma vuole esserne certo.
    Ogni apostolo è ognuno di noi nei vari momenti della nostra vita di Fede: basta avere il coraggio di riconoscerci e riconoscerlo.

  3. ROMEO permalink
    15 aprile 2013 15:38

    Non voglio fare graduatorie sul chi è il migliore fra gli apostoli e sicuramente ogni apostolo lo possiamo riconoscere in noi quello che intendo dire è che siamo “migliori” quando sentiamo con il cuore, quando il nostro cuore s’infiamma perchè è così che percepiamo il Cristo Vivente. L’uso sempre più cosciente dei sensi ci porta progressivamente a sentire sempre più con il cuore e questo vale per tutti gli esseri viventi come altresì se si usa in modo malvagio i sensi prima poi si pagherà le conseguenze; “non sono io che vi condanno ma le vostre azioni”. Il “buttarsi” di Pietro non è un “buttarsi incondizionato” altrimenti si sarebbe buttato così come era, cioè nudo.
    Ciao.
    Romeo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: