LA RESURREZIONE

Ho sempre un animo un po’ comico e ieri sera, Veglia Pasquale, onestamente mi è venuto da ridere.

Voglio dire, a parte una chiesa che era addobbata esattamente come per le domenica delle Palme … della serie “tanto sappiamo come va a finire”, al Gloria – che dovrebbe essere un’esplosione improvvisa – ho sentito il celebrante esordire con molta calma dopo la lettura di Ezechiele con:

” Ora, ogni strumento, campana e voce umana esprimerà la gioia”

Ora?????

Oh, mi pareva di vedere di Gesù, morto, che il Padre sveglia con “uè, sveglia è ora di risorgere” ed un Gesù che dice:

“ok, ora mi hai risorto e devo uscire. Allora, mi tolgo ‘ste bende, le piego e le metto a posto (così la mamma mi ha insegnato) e poi?

Acc … la pietra … Ma ecco gli angeli che fanno rotolare la pietra … sono fuori, bene … ed ora???”

Ecco, l’impressione è stata questa … nessuno stupore, nessun sussulto, nessun sorriso (solo sbadigli) …

E invece la Resurrezione è tutt’altro

ahhh … che dispiacere

Lascia un commento