Skip to content

Sardegna: stelle e farfalle

30 agosto 2011

Quando si sente parlare di Sardegna ci si sente raccontare – quasi sempre – del mare e dei paesaggi mozzafiato che si incontrano.

Tutto vero, ma ….  io ho negli occhi e nel cuore le stelle e le farfalle.

Un’infinità di stelle e di farfalle (veramente anche di vespe).

Il cielo è talmente illuminato di notte che fa luce … Ovviamente non ci si  deve trovare nei grandi centri turistici.

L’aria, di giorno – invece – è colma di ali delicatissine delle farfalle bianche così simpaticamente impertinenti che si avvicinano alle persone ed alle case.

Stelle e farfalle sono presenze costanti e dolcissime delle giornate e delle notti.

C’è una particolarità, però, che mi ha fatto un po’ pensare alle farfalle come se fossero delle stelle preparate nella notte e lasciate sulla terra durante il giorno.

In effetti, il cielo alle 5 di mattina si presenta con molte più stelle e molto più luminose rispetto la notte.

Paiono voler scendere sulla terra e difatti appena il sole è alto nel cielo arrivano puntuali questi capolavori di delicatezza ed eleganza. Sorridendo tra me e me in un pensiero pazzo mi sono detta che le farfalle di giorno sono le stelle che di notte sorgono, si affezionano agli uomini e rimangono sulla terra portando serenità, pace e leggerezza.

Strana terra la Sardegna, davvero molto strana, ma anche estremamente amabile e da amare.

P.S.: grazie ad Azzurra per il suo libro sulle farfalle … che mi ha suggerito questo post.

 

 

 

2 commenti leave one →
  1. ROMEO permalink
    31 agosto 2011 09:15

    ……. e che dire delle lucciole meravigliosi insetti che portano luce nella notte e che in volte zone sembrano scomparse?
    Ciao.
    Romeo.

  2. 31 agosto 2011 09:23

    Sembrerà strano, ma di lucciole non ne ho viste proprio, ma forse in Sardegna le lucciole sono le stelle e le stelle diventano farfalle o – se vogliamo – lucciole diurne.

    Mi sono meravigliata anch’io di non riuscire a vedere neppure una lucciola … eppure ero in mezzo alla campagna.

Rispondi

