Skip to content

Bizzarria

21 aprile 2011

Se …

per bizzarria del Papa, succedesse che invitasse i cristiani a dire la loro (esperienza) per ogni celebrazione del Triduo Pasquale, quasi una specie di omelia … cosa si direbbe?

Se …

per curiosità del Papa un anno decidesse che devono essere i cristiani a parlare e a predicare in ogni celebrazione del Triduo Pasquale … cosa predicheremmo?

Quanti pensieri, quante emozioni e – magari – quante delusioni, quanta indifferenza … oppure quanta esperienza, quanta testimonianza.

Cosa succederebbe, cosa sentiremmo?

Perchè allora non dire – così in poche righe – cosa diremmo noi?

Cosa direste voi che passate di qui … anche solo per caso?

6 commenti leave one →
  1. ROMEO permalink
    22 aprile 2011 10:56

    Io direi
    Giovedì Gesu mi ha mandato due Angeli a liberarmi dal Palo in cui ero legato, poi mi ha invitato al Suo banchetto, ho messo da parte il mio orgoglio e mi sono lasciato lavare i piedi perchè erano infangati dalle mie necessità terrene, così ho potuto, attravverso la Sua Parola, portare il suo cibo spirituale nel mio Interiore dove Lui risiede dall’origine dell’Uomo. Oggi cercherò di merrermi sopra le mie spalle le mie dificoltà (se non ci penso io ci pensa lo Spirito che ha cricifisso Gesù a mettermila Croce) e le porterò nel mio Golgota e Lui sarà vicino a me e porterà la croce assieme a me, soffrendo insieme a me e nello stesso momento porterà la croce di tutti quelli che vogliono trasformare questa croce in una corona di Gloria, pronti a morire (inteso come Liberazione) per Risorgere guidati sempre di + dal suo Spirito d’Amore.
    Se non è meraviglioso questo, ditemi cosa è meraviglioso!
    Buona Pasqua di Resurrezione a tutti.
    Romeo.

  2. 22 aprile 2011 19:36

    Eh … e si ritorna al Natale perchè la “missione” che tu hai descritto, Romeo, è quella … dell’asino evangelico.
    Quello che ha portato Maria con Gesù mentre andavano a Betlemme
    Quello che ha portato Maria e Gesù nella fuga in Egitto
    Quello che viene richiesto da Gesù per l’ingresso a Gerusalemme

    L’asino del Signore che LO HA SEMPRE PORTATO SULLA SUA GROPPA, testimone ignaro di tutta la vita … paziente, fiducioso e generoso.

    Ma oltre all’ asino itenerante (è sempre in movimento nel Vangelo) c’è anche il bue che è quello che attende alla “capanna” che è la Chiesa.

    Asino missionario e
    bue che accoglie in “casa”

    E le zampe (piedi) sono sì sporchi, sia quelle dell’asino per tanta strada percorsa, sia quelle del bue … perchè il bue ara, crea il solco, lavora i campi.

    Ecco come la Pasqua diventa Natale e Natale diventa Pasqua

  3. 22 aprile 2011 19:37

    Qualche altra impressione a caldo?

  4. Guido permalink
    23 aprile 2011 12:25

    dal Salmo 83

    L’anima mia languisce
    e brama gli atti del Signore.
    Il mio cuore e la mia carne
    esultano nel Dio vivente.
    Beato chi abita la Tua casa
    e sempre canta le tue lodi.
    Beato chi trova in Te la sua forza
    e decide nel suo cuore il santo viaggio.
    Passando per la valle del pianto
    la cambia in una sorgente.

  5. ROMEO permalink
    26 aprile 2011 10:13

    Proprio così Anna| tu hai citato il bue ed io aggiungo soltanto che è un animale castrato dall’uomo, cioè è privo delle forze sessuali; seguendo la tua similitudine allora anche la Chiesa di Dio (non dell’uomo) deve essere pura e casta e predisposta a lavorare per solcare il terreno dell’anima per poter seminare quel chicco di grano che poi diventerà il CORPO DI CRISTO.
    Il chicco di grano che segue il comando “crescete e moltiplicatevi” perchè da solo senza il bisogno di accoppiarsi produce la spiga che contiene più chicchi tutti ad immagine e somiglianza del padre. Mi fermo qui con i pensieri per non rischiare una indigestione.
    Gesù è l’UOMO che è risorto in CRISTO nell’UNITA’ D’AMORE.
    Grazie a tutti.
    Ciao.
    Romeo.

Rispondi

