Skip to content

Frutti buoni o cattivi?

23 giugno 2010

“Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,15-16)

Sono le prime parole del Vangelo di oggi. Parole che mi hanno sempre messo i brividi, che spesso mi spaventano …

Chi di noi può dire di dare buoni frutti?

Chi di noi può essere sicuro di questo? E se non siamo cos’ sicuri perchè di frutti proprio non ne vediamo né di buoni, né di cattivi … siamo forse falsi profeti?

A me tremano le gambe davanti a queste parole di Gesù e sono rimasta a fissare questa frase per lunghi momenti, anzi – direi – che è questa frase che mi fissava.

Non vedo frutti nella mia vita, non almeno in questo senso e – onestamente – mi sentivo un po’ triste, fino  a quando … fino a quando mi sono fermata davanti al Crocifisso.

Anche Gesù non vedeva questi buoni frutti eppure Lui era vero profeta, vero Figlio di Dio, vero Dio … come è possibile?

Forse il vero significato di questa frase non sta nel guardare i propri i buoni frutti e perdere tempo nel cercarli, ma di dare frutto ovvero porre sempre gesti e parole buone, di rispondere con il bene in qualsiasi caso, di essere ben piantati nel bene qualsiasi cosa succeda.

Forse neppure sappiamo di portare buon frutto, forse – addirittura – pensiamo di essere alberi sterili perchè pensiamo che questi “buoni frutti” siano opere eccezionali e fuori  dal comune e noi di eccezionale e fuori del comune non facciamo proprio nulla.

Ma è anche vero, che davanti al Crocifisso, il buon frutto si è riconosciuto DOPO e non durante.

Non lo so, ma per evitare una paresi da paura di sbegliare (che è la vera sterilità dell’albero) io non mi affanno più nella ricerca di questi benedetti buoni frutti, ma cerco comunque di portare quelle pochissime buone cose quotidiane a chi ne ha bisogno … altro non so, altro non posso fare …

No comments yet

Rispondi

