Skip to content

Annalena Tonelli (-9)

15 marzo 2010

La consuetudine del nome di Dio ripetuto incessantemente che già aveva sconvolto ed affascinato la mia vita con i racconti del Pellegrino russo prima della mia partenza, ha trasformato la mia vita permanentemente.

Rendo grazie ai mie nomadi del deserto che me l’hanno insegnato.
Poi la vita mi ha insegnato che la mia fede senza l’amore è inutile, che la mia religione cristiana non ha tanti e poi tanti comandamenti ma ne ha uno solo, che non serve costruire cattedrali o moschee, nè cerimonie nè pellegrinaggi … che quell’eucaristia, che scandalizza gli atei e le altre fedi, racchiude un messaggio rivoluzionario:

«Questo è il mio corpo fatto pane perchè anche tu ti faccia pane sulla mensa degli uomini, perchè se tu non ti fai pane, non mangi un pane che ti salva ma mangi la tua condanna».

Annalena Tonelli

No comments yet

Rispondi

