Skip to content

Battesimo di Gesù nell’arte occidentale

11 gennaio 2010

Il verbo «battezzare» deriva dal greco baptizein, «immergere», il quale deriva a sua volta da baptein, «essere immerso in», usato originariamente in ambiti professionali come la tempra del ferro o la tintura delle stoffe, ma altresì dagli autori tragici per indicare, ad esempio, una spada “immersa” nel sangue.
Sin dalla più remota antichità e in quasi tutte le culture e religioni, l’acqua era il simbolo della «sorgente della vita» e della «purificazione».

Santi di Tito. Battesimo di Cristo (1574). Firenze, Galleria Corsini

Seguendo questa tradizione, Giovanni Battista esortava gli ebrei a farsi battezzare nel Giordano per la remissione dei peccati: «[…] apparve Giovanni il battezzatore nel deserto, predicando un battesimo di penitenza per la remissione dei peccati» (Marco 1,4).

Dopo la resurrezione, Gesù comandò ai discepoli di predicare alle genti e di battezzarle in vista della venuta del Regno di Dio: «Andate dunque, ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho ordinato. Ed ecco: io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo» (Matteo 28,19-20).

Nella Chiesa delle origini il battesimo era il rito cristiano d’iniziazione: «Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo per ottenere il perdono dei vostri peccati: e riceverete il dono dello Spirito Santo» (Atti 2,38). Il battesimo esprime dunque la rinascita dell’uomo rinnovato dalla fede e ha come effetti la remissione dei peccati (di quello originale nel caso di un neonato) e l’inserimento del battezzato in seno alla Chiesa.

Credits:
Immagine e commento presi (e rivisti) dal cd-rom “La vita di Cristonei capolavori dell’arte” ed. SEI

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: