Skip to content

Fratel Carlo di Gesù

1 dicembre 2009

Charles De Foucald, che si fece chiamare fratel Carlo di Gesù (1858 – 1916), fu ucciso durante una razzia nel Sahara, a Tamanrasset.
Aveva scelto di vivere con gli ultimi, nel deserto.
E’ stato beatificato in San Pietro il 13 novembre 2005 sotto il pontificato di Benedetto XVI.
Oggi, 1 dicembre, la Chiesa ne fa memoria.

Per approfondire la sua vita si può consultare il sito web della famiglia spirituale di Charles de Foucauld oppure la scheda su Santi e beati.

Un aspetto che mi colpisce in modo particolare è il suo totale abbandono a Gesù fino a compiere gesti radicali, come quello di stabilirsi da solo nel deserto, a Tamanrasset, e di condividere la stessa vita degli abitanti del Sahara.

La sua ricerca della volontà di Dio si ricollega alla figura di Maria, che vedremo il prossimo 8 dicembre, la quale accetta con fiducia totale quello che l’angelo le annuncia: sarà madre del Salvatore (vedi Lc 1, 26-38).
Fratel Carlo di Gesù scrisse:
“Io mi propongo di custodire in me la volontà di lavorare per trasformarmi in Maria, allo scopo di diventare un’altra Maria vivente ed operante”.

Preghiera di abbandono

Padre mio,
io mi abbandono a te,
fa di me ciò che ti piace.

Qualunque cosa tu faccia di me
Ti ringrazio.

Sono pronto a tutto, accetto tutto.
La tua volontà si compia in me,
in tutte le tue creature.
Non desidero altro, mio Dio.

Affido l’anima mia alle tue mani
Te la dono mio Dio,
con tutto l’amore del mio cuore
perché ti amo,
ed è un bisogno del mio amore
di donarmi
di pormi nelle tue mani senza riserve
con infinita fiducia
perché Tu sei mio Padre.

Credits:
Ho preso la foto di Charles de Foucald dal sito della famiglia spirituale (vedi qui)

Io mi propongo di custodire in me la volontà di lavorare per trasformarmi in Maria, allo scopo di diventare un’altra Maria vivente ed operante
No comments yet

Rispondi

