Skip to content

Kibeho – apparizioni mariane (1981-1989)

20 novembre 2009

28 novembre 1981
E’ questa la data in cui la Madonna appare a Kibeho, in Rwanda, un paese dell’Africa centro-orientale.

In ogni tempo e luogo la pietà popolare in seno alla Chiesa cattolica è stata accompagnata da fenomeni e fatti straordinari legati alle cosiddette “rivelazioni private“, per distinguerle dalla Rivelazione definitiva di Gesù, Verbo di Dio fatto uomo.
Queste rivelazioni private riguardano soprattutto le apparizioni mariane ed i “messaggi” lasciati dalla Vergine Maria. Alcune di queste rivelazioni possono essere riconosciute dalla Chiesa come ad esempio Lourdes in Francia, Fatima in Portogallo e Banneaux in Belgio.
E questo è anche il caso delle apparizioni avvenute a Kibeho in Rwanda, e riconosciute dalla chiesa con la dichiarazione del Vescovo di Gikongoro il 29 giugno 2001.

Il paese dalle mille colline
Conosciuto anche con questo appellativo per la caratteristica dei suoi paesaggi verdeggianti ed ondeggianti, il Rwanda è un paese di circa 9 milioni di abitanti che confina con Uganda, Tanzania, Burundi e Rep. Dem. del Congo; ha una estensione molto piccola ed è densamente abitato; il clima temperato ed il terreno molto fertile favoriscono diversi tipi di coltivazione.
E’ purtroppo tristemente noto per il genocidio che si verificò nel 1994 quando, nel giro di circa tre mesi, si stima che furono uccise più di 800.000 persone.

Madre del Verbo
La vergine si presenta con questo nome (Nyina wa Jambo) e parlando la lingua locale; la sua pelle non è nè bianca e nemmeno nera, sembra piuttosto mulatta.

… continua …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: