Skip to content

Responsabilità

12 ottobre 2009

responsabilitàSignificato della parola responsabile, presa dal dizionario etimologico:
dal tema di RESPONSUS participio passato di RESPONDERE rispondere e terminazione -BILEM che accenna a facoltà di operare.
Che risponde, che è garante di qualche cosa o per qualche persona.

La Terza settimana dell’Ottobre Missionario è dedicata al tema della Responsabilità che ci fa capire come sia un dovere l’annuncio del vangelo.

“Non è infatti per me un vanto predicare il vangelo, è un dovere”
(1 Cor 9, 16a)

Sabato 17 ottobre si terrà la veglia missionaria durante la quale saremo invitati a far conoscere a tutti la Buona Notizia, ovvero che Gesù Cristo ha vinto le tenebre del mondo, ed a proclamare un Vangelo senza confini.

La Parola di Dio viene messa nelle mie picole mani ed io sono responsabile della crescita di questo albero.

«Vorrei essere forte
di tutti i miei slanci e di tutti i miei peccati
di tutte le mie miserevoli omissioni
e delle mie tribolate penitenze
per accogliere con fede e con speranza
questo advena, questo sopravvenuto tempo.
[…]
Abbiamo noi, chiesa cristiana,
nei secoli, negli sconvolgimenti
custodito il Verbo, trasmesso
integro il Vangelo,
ma non siamo qui soltanto
per commemorare
bensì per attuare.
Attuare sempre più preziosamente il Vangelo».
Mario Luzi

No comments yet

Rispondi

